function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};




Le tecniche pubblicitarie per creare un'attesa
Gli eventi unici
fanno guadagnare
MARINA CAPPA


In parallelo con i comportamenti seriali, la società contemporanea tende sempre più a esaltare quello che a prima vista potrebbe sembrare esattamente l’opposto: l’evento. Finzi, a lungo consulente anche di aziende e agenzie pubblicitarie, spiega che "magari a nessuno frega niente di Raffaello ma se il Comune di Milano espone una singola opera, questa acquisisce una attrattività straordinaria. Se poi mette fuori il cartello: "Ultima settimana per vedere la Madonna del Cardellino, si produce l’effetto dell’ora o mai più, l’eccezionalità che di per sé richiama l’attenzione al di là della passione per l’arte".
Questo produce anche un vantaggio economico, tenuto conto che i costi assicurativi dell’arte sono ormai altissimi. E in più "non va sottovalutata la risposta dei media, che in proporzione è molto più alta quando si parla di evento unico". Ricorda Finzi: "Quando insegnavo allo Sda Psicologia della persuasione, facevo studiare i meccanismi con cui si riesce a convincere la gente ad assumere certi comportamenti, senza pagarla né obbligarla. Uno di questi meccanismi è appunto la creazione dell’unicità o della scadenza temporale. Come nel caso della Fiera di Milano, o di Expo". Dalla fiera alla musica, il discorso è simile. Quando una star come Elton John ha annunciato il suo ultimo concerto (che probabilmente poi ultimo non sarà), "le prenotazioni sono state otto volte il numero di biglietti disponibili. E certo non tutti quelli che li hanno comprati erano veri fan di Elton John".
16.02.2020


Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia cantonale
Ultim'ora
17.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale, andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, settembre 2020
14.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, agosto 2020
09.09.2020
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'ordine del giorno della seduta parlamentare del 21 settembre 2020
09.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel secondo trimestre 2020
27.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Popolazione residente permanente, Ticino, 2019
21.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, luglio 2020
21.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, luglio 2020
19.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, luglio 2020
17.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, luglio 2020
17.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale costruzioni, Ticino, luglio 2020
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
In crisi i confini irlandesi
con l'addio di Londra all'Ue
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nello scenario siriano
mani russe e iraniane
Guido Olimpio
Guido Olimpio
L'arcipelago delle isole
contese tra Usa e Cina
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Primavera di tensioni
per quattro leader
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il culto della mascherina
accende il negazionismo
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Per fermare i virus
aiutiamo l'ambiente
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Ennesimo
fine settimana
di proteste
in Bielorussia

Inchiesta
sullo schianto
dell’aereo militare
in Ucraina

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00