Le auto
Immagini articolo
Più larga e bassa
e con la minigonna
STEFANO PESCIA


La terza generazione della Swift si arricchisce di una compatta e giovanile sportiva, in vendita da 23’990 franchi. Ben proporzionata, ha il vantaggio della praticità delle cinque porte. Lunga 3,89 metri, larga 1,73 e alta 1,49, rispetto alla versione precedente ha un passo più lungo di 20 millimetri e carreggiate più larghe di 40. Di conseguenza la carrozzeria di questa versione Sport si allarga e si abbassa, valorizzando le caratteristiche dinamiche a vantaggio anche di un efficace assetto.
Esteticamente si personalizza per la calandra e il paraurti esclusivi, uno spoiler anteriore aerodinamico, minigonne laterali e diffusore posteriore con rivestimento in simil fibra di carbonio. Inoltre uno spoiler è pure presente sul lunotto nel colore della carrozzeria. I cerchi in lega sono da diciassette pollici con finitura speciale mentre il doppio terminale di scarico completa il pacchetto estetico sportivo della Swift Sport.
È un modello che ha effettuato una cura dimagrante di ben ottanta chili, ora ne pesa 970 e si propone con un nuovo e motore Boosterjet che sviluppa 140 cavalli. È dotato di turbo ed iniezione diretta e da zero a cento scatta in 8,1 secondi, sino ad una velocità massima di 210 chilometri orari. Il cambio è manuale a sei rapporti e trasmette tutta la potenza del motore.
La Swift Sport unisce prestazioni brillanti a consumi ed emissioni contenute. Nell’abitacolo si esalta il temperamento del modello, grazie anche ai sedili avvolgenti con cuciture rosse a contrasto e poggiatesta integrati. Le cuciture rosse, sempre a contrasto, si ritrovano anche sul volante e sulla cuffia del cambio e sono in tinta con gli inserti della plancia, del tunnel centrale e dei pannelli delle porte.
E veniamo all’equipaggiamento. La Swift Sport è indubbiamente ben accessoriata: schermo da sette pollici con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto/Mirror Link per controllare gli smartphone; radio Dab e mappe 3d per il navigatore. Di serie pure la telecamera posteriore, aria condizionata automatica, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, sistema anti-sonnolenza, cruise control adattivo, abbaglianti automatici e mantenimento attivo della corsia con correzione sul volante. s.p.
20.05.2018


IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

I figli della provetta
compiono 40 anni
L'INCHIESTA

"La Svizzera annetta
Campione d'Italia"
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

La sfida masochista
dei partiti di sinistra
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il populismo di Erdogan
sulla strada per l'Islam
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La dieta dei cittadini
interessa i governanti
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, luglio 2018
10.08.2018
Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è revocato a partire da venerdì 10 agosto 2018 alle ore 11.00. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
03.08.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico dell'Ufficio di Consulenza tecnica e dei lavori sussidiati [www.ti.ch/consulenza-tecnica]
18.07.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, secondo trimestre 2018
18.07.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, giugno 2018
09.07.2018
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da lunedì 9 luglio 2018 alle ore 13.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
28.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Movimento naturale della popolazione, Ticino, 2017
22.06.2018
L'Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche ha pubblicato la lista delle commesse del Cantone aggiudicate a invito o incarico diretto con importi superiori a fr. 5000.– [www.ti.ch/commesse]
22.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, giugno 2018
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Romania:
scontri e feriti
nel corteo
anticorruzione

La Nasa
lancia "Parker",
la sonda
verso il Sole