La prova su strada
Immagini articolo
La Ampera elettrica
rivoluziona le batterie
STEFANO PESCIA


Una positiva scossa firmata Opel anima con interesse il mondo delle vetture elettriche. Nella sua categoria la nuova Ampera-e rivoluziona la precedente Ampera. Si presenta come il prodotto di riferimento a un prezzo interessante, da 41’900 franchi. È capace di unire la tecnologia della batteria di ultima generazione al piacere di guida, con ottimali valori di elasticità e accelerazione. Un’interessante e compatta automobile che certamente non propone solo un passo in avanti nell’autonomia a emissioni zero, che si fissa a circa 500 km, a dipendenza dello stile di guida del conducente e della rete stradale percorsa. Con la lunghezza di 4,17 metri può infatti ospitare fino a cinque passeggeri, garantire una generosa abitabilità nella parte posteriore e una capacità del bagagliaio variabile da 381 a 174 litri. Misure che si dimostrano superiori alla media dei modelli di simile lunghezza grazie anche all’integrazione, senza spreco di spazio, dei dieci moduli della batteria. Infatti il pacco batteria è interamente collocato nella parte inferiore del telaio. La medesima è formata da 288 celle agli ioni di litio.
Le prestazioni del motore elettrico corrispondono ad una potenza di 204 cv, con una coppia massima di 360 Nm. La compatta vettura accelera da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi mentre, la fase di sorpasso da 80 a 120 km/h, è in grado di effettuarla in soli 4,5 secondi. La vettura scatta da 0 a 100 in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 150 km/h. La Ampera-e dispone di un equipaggiamento identico ai modelli a motorizzazioni tradizionali.
Sono pure presenti i sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione e, naturalmente, Opel OnStar. I sistemi Intellilink sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto e portano il mondo degli smartphone su Ampera-e, permettendo ai passeggeri di avere pieno accesso alla musica preferita o di scaricare film e video. Per rendere il modello adatto a una pratica mobilità è in grado di ricaricare le batterie anche quando è in movimento. Per farlo, il conducente deve semplicemente rilasciare il pedale dell’acceleratore nella normale modalità "drive".
Durante le fasi di rilascio la vettura recupera automaticamente energia dal motore elettrico che funge anche da generatore. L’effetto frenante del propulsore aumenta quando il conducente passa in modalità "low", andando così a incrementare il recupero energetico. Azionando un comando posto dietro il volante, il conducente può inoltre selezionare la modalità "regen on demand" per massimizzare il recupero di energia. Alle stazioni di ricarica rapida pubbliche a corrente continua da 50kW può essere inoltre "ricaricata" per ulteriori 150 chilometri in mezz’ora.
Nuova energia che può essere ottenuta anche da una stazione di ricarica domestica (Wallbox) da 4,6kW. In caso di necessità è pure possibile utilizzare una comune presa domestica. Inoltre Ampera-e può essere ricaricata a tutte le stazioni pubbliche a corrente alternata di tutta Europa. s.p.
11.06.2017


IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

La polizia e il migrante,
i perchè di una tragedia
L'INCHIESTA

Sono 85 mila i ticinesi
tartassati dalle Casse
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Ora aleggia il fantasma
del camionista polacco
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Dietro le autonomie
solo forza economica
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
I nuovi pirati del mare
sono gli scafisti armati
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Da al Quaeda a Isis
tutto si è semplificato
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il secessionismo
scuote l'Europa
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il colore "pervinca"
emblema di artificio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
13.10.2017
Concorso letterario "Castelli di carta" – Cerimonia di premiazione, martedì 24 ottobre 2017, ore 18.30
13.10.2017
Aggiornata la pagina Protezione ABC con la pubblicazione dei dati statistici inerenti gli interventi del picchetto NOI nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
04.10.2017
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 16 ottobre 2017.
28.09.2017
Pubblicati i dati statistici del passaggio di autobotti con merci pericolose sull'autostrada A2 presso Coldrerio nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
26.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2017
25.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, settembre 2017
18.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, agosto 2017
14.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, secondo trimestre 2017
11.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, luglio e secondo trimestre 2017
07.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, secondo trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio




I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
auto piomba
sul marciapiede,
diversi feriti

Russia:
Onda di proteste
anti-Putin finisce
in repressione